Trattamento Con Olio Per Capelli. Questo è lo slogan virale più veloce di qualsiasi altra notizia riguardante la cura dei capelli.

Il trattamento con olio per capelli è conosciuto da secoli e praticato fino ad oggi in tutti i paesi asiatici. Tuttavia, solo di recente, gli abitanti di altre parti del mondo hanno iniziato ad apprezzare le straordinarie proprietà degli oli e gli incredibili risultati del trattamento.

Gli oli naturali hanno conquistato tutto Internet e il cuore di molte donne che hanno dovuto lottare con problemi di capelli e cuoio capelluto per anni.

Ogni tanto incontri oli nuovi dai nomi e dalle origini esotiche. Tuttavia, prima di acquistarne uno, è necessario imparare un metodo molto semplice per determinare se sarà adatto al tuo tipo di capelli.

Gli oli differiscono tra loro per quanto riguarda il contenuto di acidi grassi essenziali e particelle di cui sono composti. Una particolare dimensione delle molecole corrisponde ad un tipo specifico di capelli. La classificazione dei capelli che determina l’entità del loro danno è indicato come porosità dei capelli.

Inoltre, la porosità dei capelli descrive quanto sono alte le scaglie sollevate dallo strato della cuticola e dalle loro condizioni. Più le squame sono chiuse e più sani saranno i capelli. Le scaglie sovrapposte (bassa porosità) sono una barriera che impedisce alle sostanze tossiche di penetrare all’interno. Sfortunatamente, la cura di questo tipo di capelli è anche fastidiosa perché le particelle troppo grandi dei prodotti per capelli non possono entrare e rigenerare le parti interne dei capelli. Pertanto, l’olio per capelli non adattato non porterà a risultati soddisfacenti e può causare più danni che benefici. Significa che i capelli a bassa porosità dovrebbero essere trattati con un olio formato da minuscole particelle che potranno penetrare attraverso le scaglie sigillate.

Facendo un esempio coi capelli a bassa porosità, vorremmo spiegare perché scegliere un olio adatto è la chiave del successo del trattamento con olio per capelli. C’è solo un altro problema da risolvere:

COME DETERMINARE LA POROSITÀ DEI CAPELLI?

Può essere fatto da un professionista tricologo o puoi eseguire un test da sola nel comfort di casa tua.

Per farlo a casa, dovrai mettere in un bicchiere o in una ciotola d’acqua una ciocca di capelli pulita e senza cosmetici. Assicurati che l’acqua che usi non sia troppo fredda (chiuderà le scaglie), né troppo calda (aprirà le scaglie), altrimenti i risultati del test non saranno affidabili.

Permetti ai capelli di nuotare nell’acqua per circa 10 – 15 minuti. Dopo questo periodo di tempo, controlla come si comportano. Più vanno a fondo, più elevata è la porosità.

Pertanto, se i tuoi capelli.

  • galleggiano in superficie significa che sono a bassa porosità. I tuoi capelli sono piuttosto sani ma difficili da modellare. Prova i seguenti oli con la maggior parte degli acidi grassi saturi: cocco, babassu, palma, mono e burro di karitè.
  • affondano fino a metà significa che hai media porosità. In questo caso, è meglio usare oli col contenuto di acidi grassi monoinsaturi omega-7 e omega-9, come l’olio di macadamia, l’olio di mandorle, l’olio di sesamo, l’olio di avocado, l’olio di argan, l’olio di arachidi.
  • colano a picco significa che i tuoi capelli sono molto porosi. Effettua il trattamento con olio per capelli usando oli contenenti acidi grassi omega-3 e omega-6. Questi includono: l’olio di semi d’uva, l’olio di semi di girasole, l’olio di semi neri.

Una volta che conosci il tipo di porosità dei tuoi capelli e abbini l’olio appropriato, devi scegliere un metodo di trattamento con olio per capelli che soddisfi le tue esigenze.

I metodi migliori e più efficaci per il Trattamento Con Olio Per Capelli includono:

1. Trattamento con olio per capelli a secco – applica l’olio sul cuoio capelluto e sui capelli e lascialo agire per almeno 30 minuti (i migliori risultati si ottengono dopo averlo lasciato durante la notte). Copri la testa con una cuffia di plastica e avvolgila in un asciugamano riscaldato. In questo modo le particelle avranno un accesso più facile ai bulbi. Dopo il periodo di tempo richiesto, usa uno shampoo delicato e lava via il tutto.

Inoltre, il Trattamento Con Olio Per Capelli a secco può essere effettuato dopo lo shampoo e l’asciugatura dei capelli; solo così i tuoi capelli assorbono completamente l’olio. Questa volta evita il cuoio capelluto.

2. Trattamento Con Olio Per Capelli bagnato – l’olio deve essere applicato sui capelli umidi. È un metodo efficace perché l’acqua solleva le scuticole e facilita la penetrazione delle molecole. Puoi inumidire i capelli con una nebulizzazione o usare un’infusione di erbe e poi applicare gli oli. Non dimenticare il tuo cuoio capelluto.

Il Trattamento Con Olio Per Capelli può essere effettuato dopo aver lavato i capelli. Tuttavia, in questa cura, non applicarlo sul cuoio capelluto, ma solo sui capelli tamponati (a partire dalla metà della lunghezza).

3. Trattamento con olio per capelli con un balsamo – vuoi arricchire gli effetti del tuo balsamo? Aggiungici poche gocce di olio. Usalo come al solito.

Tutti i metodi descritti sopra sono efficaci, tuttavia, è necessario ricordare che se desideri eseguire una rigenerazione approfondita, è necessario consentire all’olio di prendersi cura del cuoio capelluto almeno una volta alla settimana; è da qui che parte la bellezza dei tuoi capelli.

Pianifica la vittoria: Trattamento Con Olio Per Capelli passo dopo passo

Se sei interessata al tema della salute e della cura dei capelli, dovresti già sapere che:

  • prima di tutto, nessuno shampoo o balsamo può rigenerare e proteggere i capelli dai danni, ma solo l’olio per capelli ha questi poteri.
  • in secondo luogo, il Trattamento Con Olio Per Capelli dovrebbe rimanere nella routine della cura dei capelli in modo permanente, diventando un’attività naturale, banale e ovvia come lavarsi i capelli.

Per trattare con olio i capelli senza intoppi e ottenere i migliori risultati, è una buona idea farlo usando un piano specifico. Il seguente programma migliorerà il tuo rituale e renderà questo trattamento un rituale gioioso e divertente che non solo si prenderà cura dei tuoi capelli, ma ti permetterà anche di rilassarti e rigenerarti dopo una giornata pesante.

Trattamento Con Olio Per Capelli Passo dopo passo

Prepara:

  • un olio naturale
  • un asciugamano
  • una bottiglia con nebulizzatore
  • un infuso di erbe (ortica, equiseto)
  • acqua bollita, calda ma non bollente
  • una cuffia da doccia
  • opzionale: una piccolo piatto o ciotola
  • opzionale: un pennello (potrebbe essere quello che usi per colorare i capelli) o uno spazzolino pulito

1. Copri le spalle con un asciugamano in modo da non macchiare i tuoi vestiti. Versare nella bottiglia l’acqua bollita tiepida o l’infuso di erbe. Spruzza i capelli ed il cuoio capelluto. In questo modo ammorbidirai i capelli e solleverai le cuticole, rendendo i capelli più sensibili agli effetti degli oli. Questo trattamento facilita l’assorbimento dei componenti preziosi contenuti nell’olio.

2. Pettina i capelli per facilitare l’applicazione dell’olio. Ora arriva il tempo di usare l’olio . Se l’olio per i capelli non ha una pipetta, basta versarne un po’ sul piatto o nella ciotola. Separa i capelli e ricoprili uniformemente con l’olio. Usando un pennello o uno spazzolino da denti basta farlo come se si stessero tingendo le radici. Certo, puoi farlo con la punta delle dita. Copri la testa delicatamente e in modo uniforme con l’olio, ricorda di non esagerare, o l’olio appesantirà i capelli. Distribuisci l’olio anche sui capelli. 5 ml di prodotto saranno sufficienti per un trattamento..

3. Massaggia delicatamente il cuoio capelluto per migliorare la circolazione sanguigna e facilitare la penetrazione dell’olio nei bulbi piliferi. Copri la testa con una cuffia per la doccia (gli oli amano il calore, che rende la loro trama più suscettibile alla penetrazione nei capelli). Puoi anche mettere un asciugamano sul cappuccio per mantenere i capelli (e l’olio) ancora più caldi.

4. Ora è il momento per il passaggio più piacevole. Lascia agire l’olio per almeno un’ora. Più a lungo lo fai agire, migliori saranno i risultati. Durante questo periodo, guarda un buon film o una serie TV, leggi un libro, chiama qualcuno con cui non hai parlato per molto tempo, indossa una maschera facciale, dipingi le unghie…semplicemente, fai pieno uso di questo tempo solo per te.

5. Dopo un’ora (o alcune – a seconda di quanto tempo puoi dedicare al trattamento con olio per capelli) lava via tutto. Assicurati di usare uno shampoo delicato e senza parabeni. Potrebbe essere, ad esempio, uno shampoo per bambini.

Il trattamento con olio per capelli eseguito regolarmente (almeno due volte a settimana) proteggerà i tuoi capelli dai danni, li nutrirà e rivitalizzerà le ciocche. I tuoi capelli acquisteranno vitalità ed elasticità, e diventeranno setosi al tatto.

Questo è tutto.

Divertiti col trattamento con olio per capelli!